L’igiene dentale è la procedura più semplice che può essere fatta in odontoiatria, ma è al tempo stesso una delle più importanti.
Spesso il paziente richiede una “pulizia dei denti” perchè vede i denti macchiati, sporchi, per problematiche estetiche.
Gli studi dentistici Ortenzi, consigliano di sottoporsi a visite odontoiatriche periodiche, fondamentale per verificare lo stato di salute della bocca del paziente e programmare una eventuale igiene dentale.
Il controllo periodico, come in tutti i settori della medicina, può consentire di intercettare l’insorgenza di problematiche di salute dentale e gengivale nelle fasi iniziali e di mettere in atto dei trattamenti terapeutici che risultano poco invasivi e più efficaci.
La presenza di accumuli di tartaro tra i denti può favorire il ristagno di placca che se non rimossa determina la formazione di processi di fermentazione responsabili di fastidiosi problemi come l’alitosi, da cui la necessità dell’igiene dentale periodica.
Aspetto fondamentale delle sedute di profilassi sono le istruzioni igieniche che vengono date al paziente per svolgere una corretta pulizia domiciliare dei denti.
Spesso i pazienti usano tecniche di pulizia dentale non adeguata, con utilizzo di movimenti orizzontali o spazzolini duri che possono determinare l’insorgenza di abrasioni dei denti e recessioni gengivali con lesioni importanti.
La seduta d’igiene di base prevede l’utilizzo di strumenti ad ultrasuoni che passati delicatamente, liberano il dente ed i tessuti gengivali dalle spine di tartaro ristabilendo una salute parodontale superficiale.
Rivolgendovi ai nostri studi dentistici, situati a Capodimonte, potrete fissare un appuntamento per una visita periodica e valutare la necessità di un’igiene dentale o di altri interventi.