La bellezza del sorriso per comunicare
Oggi un bel sorriso è un elemento fondamentale nella vita, in tutti i campi: lavorativo, affettivo, personale.
I denti sono il primo strumento di comunicazione; alcune specie animali mostrano i denti per difesa, per manifestare aggressività, noi mostriamo il nostro sorriso per attivare nelle persone con le quali stiamo relazionando emozioni positive.
Persone che lavorano nei call center vengono tecnicamente istruite nel sorridere quando parlano al telefono, perché la fonetica di una persona che sorride mentre parla, induce sensazione favorevoli nella persona che sta dall’altra parte pur non conoscendo il suo interlocutore.
Adolescenti che si sottopongono ad un trattamento ortodontico e che vedono nei propri denti affollati un difetto, alla fine del trattamento quando specchiandosi osservano i denti dritti e ben allineati hanno modifiche positive della personalità del carattere.
Persone che lavorano con il proprio aspetto fisico (attori, presentatori, cantanti, modelle) hanno tutti i denti bianchi ed allineati.
Oggi i canoni di bellezza di un volto si sono modificati. Il 3° inferiore del viso ha acquistato con il tempo un’importanza fondamentale ed i denti sono diventati gli attori principali nell’estetica del volto di una persona più ancora di più degli occhi.
La salute del sorriso per vivere meglio
Ma non bisogna dimenticare che la natura ci ha fornito di 28 denti (+ 4 del giudizio) per masticare. Questa è la funzione primaria dei denti. La digestione del cibo parte dalla bocca.
Le triturazioni dei pasti consentono allo stomaco di svolgere una fase digestiva molto più semplificata.
La perdita di uno o più elementi dentali se non vengono adeguatamente rimpiazzati, comporta l’instaurarsi di disequilibri neuro-muscolari, il paziente finisce per masticare solo da un lato, oppure con i denti anteriori, con conseguente tensioni muscolari che possono determinare mal di testa senso di malessere. Le persone anziane spesso hanno protesi dentali che possono avere difficoltà ad essere stabili.
Studi scientifici hanno dimostrato che pazienti con protesi totali stabilizzate da due semplici impianti vivono di più rispetto a pazienti con protesi mobili, questo per evidenziare come una funzione masticatoria adeguata può avere influenze importanti sulla qualità della vita di ogni paziente.
Esecuzione di faccette
Le tecniche adesive trovano la loro massima espressione nell’esecuzione di faccette. Si tratta di procedure che migliorano in maniera determinante l’estetica ed il sorriso del paziente. Sono coinvolti i denti del settore anteriore, premolari, canini, incisivi, si eseguono micro preparazioni della superficie esterna dei denti nell’ ordine di 0,5-0,8 decimi di mm, e dopo aver preso un’impronta il laboratorio modella le faccette in ceramica, con colori e forme che cambiano in maniera significativa il sorriso del paziente.
E’ necessario in ogni caso, prima del trattamento, verificare lo schema occlusale del paziente (tipo di masticazione) attraverso impronta, modelli di studio su articolatori, foto, poiché le forze occlusali sono un elemento fondamentale nel successo a lungo termine della terapia.
Sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale è una tecnica poco costosa che può darti risultati importanti.
Nei miei studi propongo la tecnica che prevede l’utilizzo di mascherine con serbatoio per gel a bassa concentrazione di perossido d’idrogeno (gel a concentrazioni elevate possono procurare danni pulpari).
Protocollo. Prima seduta di sbiancamento professionale allo studio. Applicazione di gel da portare per 3ore. Vengono quindi date le istruzioni su come proseguire lo sbiancamento a casa nei giorni successivi.
Lo sbiancante deve essere applicato per le successive 5/6 notti fino al raggiungimento del risultato.
Se alla 2/3notte i denti risultano più sensibili (più spesso incisivi inferiori) si salta una notte e si ripete il giorno successivo.
Se nonostante queste precauzioni i denti risultano sensibili eseguire lo sbiancamento di giorno 4/5ore rispetto alle 7/8 notturne aumentando i giorni di applicazione.
La tecnica la puoi adattare alle tue esigenze.
Buoni denti bianchi a tutti.
Medicina estetica
Negli ultimi tempi l’estetica del sorriso ha trovato un’elevata richiesta tra i pazienti che sono diventati sempre più interessati nel migliorare il loro aspetto iniziando proprio dai loro denti e dai tessuti che li circondano.
I pazienti che hanno un’elevata richiesta estetica possono essere dei candidati a trattamenti medici estetici come i filler labiali.
Si tratta di riempimenti di alcune depressioni delle zone peri orali attraverso l’uso di filler riassorbibili di acido ialuronico ottenendo dei risultati naturali e visibili, generando immediatamente un effetto lifting della zona trattata già dalla prima applicazione.
Efficace, duraturo e sicuro.
Chiedi ai nostri dottori più informazioni!