CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI PER TRATTAMENTI CHIRURGICI

La chirurgia è certamente quella sezione dove è opportuno seguire con attenzione le linee guida che darò.

1) Estrazioni.

Evitare di sciacquare per almeno 1/2 ore dopo l’estrazione, evitare di toccare la ferita con dita fazzoletti di carta, mantenere il tampone di cotone per 20/30 minuti.

2) Sanguinamento della ferita.

Segui con attenzione le precauzioni descritte al punto1, se il sanguinamento è abbondante cambia tampone se hai delle fiale di Tranex mettilo sul tampone nuovo posizionalo sulla ferita e comprimi stringendo i denti, non sdraiarti sul letto mantieni una posizione verticale(seduto), metti del ghiaccio sull’ esterno dell’area interessata per vaso-costringere, non mangiare contatta il tuo dentista.

3) Dolore dopo estrazione.

Segui con attenzione le istruzioni farmacologiche date dal tuo dentista (antidolorifici/antibiotici) il dolore a volte può continuare nei giorni successivi all’estrazione, non interrompere l’antibiotico, contatta il dentista a volte per ottenere la guarigione se c’è un alveolite può essere necessario ripulire la ferita per favorire un sanguinamento

4) Estrazione dente del giudizio.

Preparazione farmacologica .

2/3 giorni prima utilizzare l’antibiotico prescritto e su indicazione del dentista 1 ora prima dell’intervento eseguire una puntura di cortisone (Bentelan fiale 4 mg). Nei giorni seguenti all’estrazione di un dente del giudizio possono instaurarsi trisma con difficoltà di aprire la bocca, gonfiore dell’area , difficoltà nel deglutire può esserci l’indicazione a sostituire , dopo aver consultato il dentista o il medico curante , l’antibiotico in compresse con uno in fiale (Rocefin 1gr 1 al giorno per 3/ 5 giorni) .

5) Impianti.

3 giorni di antibiotico più antidolorifico a necessità.

Impianti con /solo rigenerativa. Puó essere presente gonfiore, in genere raggiunge il picco in 2/3 giornata, utilizzare farmaci . I biomateriali impiegati nella rigenerativa possono disperdersi in bocca (tipo sabbia o granuli) questo è normale.

Impianti con minirialzo.

L’uso del martellino manuale può determinare raramente leggero senso di vertigine, mettiti a riposo ed aspetta che passi.

Per evitare il sanguinamento seguire le istruzioni sopra descritte.

6) Chirurgia parodontale

Le precauzioni riguardo il dolore ed il sanguinamento sono le solite. Va fatta maggiore attenzione alla dieta che deve essere morbida per i primi 3/4 giorni (evita pane duro ,pizza, carne) in quanto le suture non devono subire dislocamenti.

Seguici sui social
Seguici sui social

Studi Dentistici Ortenzi © . All Rights Reserved.
Powered by Editions.it

P.IVA 01306750561

Come possiamo aiutarti?