CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI PER DENTI DEVITALIZZATI

Quando si devitalizza un dente si esegue una tecnica chirurgica, in quanto si va ad asportare l’organo pulpare che è ricco di vasi sanguigni e nervi. Questa premessa è necessaria per capire che la devitalizzazione di un dente può comportare l’insorgenza di dolore. Descriverò dei protocolli da adottare nel momento in cui il dente inizia a fare male.

Dente con dolore prima della devitalizzazione:

1) Dente in pulpite

Se hai da qualche settimana sensibilità al caldo, al freddo, al dolce e poi arriva il dolore forte, ricordati prima di tutto se sei allergico a dei farmaci, se hai problemi di stomaco (ulcere) contatta telefonicamente il dentista o il medico curante, a questo punto puoi utilizzare:

– Collutorio per sciacquare i denti, lava i denti subito dopo mangiato, non stimolare il dente con cibi caldi, freddi o dolci.

– Antidolorifici 2/3 volte al giorno sempre a stomaco pieno (Tachidol 500 mg, Brufen 600mg, Oki buste, Toradol gocce 12/15

Antibiotici (nel dolore acuto pulpitico aiutano leggermente) 2 volte al giorno (mattina /sera prima di mangiare)   Augumentin 1 gr compresse, bacampicillina 1200 mg compresse, zimox 1 gr compresse, klacid 500 mg compresse. Se hai dolore molto acuto con intervalli ravvicinati puoi utilizzare dell’acqua fredda da tenere in bocca aiuta a ridurre il dolore.

2) Dente con ascesso

Se hai gonfiore a livello della guancia o della mandibola e un dolore fisso continuativo è necessario utilizzare antibiotici e antidolorifici come descritto sopra, contatta il dentista.

3) Dolore al termine della seduta di devitalizzazione di un dente:

a) Se il dente non è ancora chiuso a livello dei canali e hai dolore usa i farmaci antibiotico e antidolorifico come descritto sopra, se il dolore non passa puoi in ultima analisi togliere la medicazione, usa un oggetto a punta ( forbicine per unghie) per grattare via il cemento provvisorio, togli il cotone e lascia aperto il dente.

Ricordati che questa manovra deve essere eseguita solo in caso di dolore acuto con un dente in fase di medicazione endodontica, perché la rimozione della medicazione favorisce la riduzione della compressione ma favorisce l’entrata di batteri all’interno dei canali.

b) Se il dente è chiuso a livello dei canali e sviluppa dolore va esclusivamente trattato con terapia farmacologica, evita di mangiare sul dente, il dolore in genere regredisce dopo 2/3 giorni.

Seguici sui social
Seguici sui social

Studi Dentistici Ortenzi © . All Rights Reserved.
Powered by Editions.it

P.IVA 01306750561

Come possiamo aiutarti?