ORTODONZIA

Consigli e raccomandazioni per apparecchi ortodontici mobili e fissi

Mobili.

L’indicazione principale è di portare l’apparecchio 18/24 ore togliendolo per mangiare o quando si fa sport. L’entusiasmo che il bambino ha inizialmente si perde già dopo una settimana, tu genitore devi motivare il figlio nel ricordare costantemente di portare il dispositivo, le parole da utilizzare sono “più lo porti prima lo togli”. Un compromesso accettabile è non portalo a scuola ma metterlo tutto il pomeriggio e la notte.

La pulizia può essere fatta utilizzando uno spazzolino per protesi che puoi prendere in farmacia o anche un nomale spazzolino dentale con il quale lavi solo l’apparecchio. Non usare il dentifricio meglio sapone liquido per mani. Quando togli il dispositivo se sei in casa mettilo a bagno in un bicchiere d’acqua se stai fuori usa sempre la custodia protettiva che ti viene data alla consegna bagna l’apparecchio con acqua, la saliva che si secca può dare cattivo odore

Fisso.

Montato l’apparecchio fisso possono comparire dolenzie dentali che in genere passano in 3/5giorni, gli attacchi possono interferire con le labbra ed inizialmente possono formarsi piccole ulcere, l’utilizzo della cera protettiva che ti ho fornito o che puoi trovare in farmacia, in aggiunta con un collutorio (fluorinse ,elmex) favoriscono la guarigione in2/3 giorni.

E’ fondamentale evitare di mangiare, soprattutto nei primi giorni seguenti al montaggio, cibi duri. Occorre masticare lentamente per consentire ai recettori di percepire gli attacchi ed ai muscoli masticatori di abituarsi a masticare sugli attacchi.

Lava i denti tutte le volte dopo mangiato, lo spazzolino elettrico può funzionare meglio, evita caramelle , eccesso di dolci eccesso di coca-cola.

Seguici sui social
Seguici sui social

Studi Dentistici Ortenzi © . All Rights Reserved.
Powered by Editions.it

P.IVA 01306750561

Come possiamo aiutarti?