ENDODONZIA

Quando un dente dà dolore acuto, spesso occorre devitalizzarlo.
L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento dell’organo pulpare del dente, che prevede la sua asportazione e il successivo riempimento dei canali radicolari attraverso l’utilizzo di materiali, assicurando un adeguato sigillo all’apice radicolare.

Quando il dente da dolore significa che il danno presente sullo stesso è già in uno stato avanzato. In genere i batteri della carie iniziano a sciogliere i cristalli di smalto, e se il paziente non interviene in tempo, continuano la loro progressione verso la dentina fino a raggiungere la polpa dentaria. L’organo pulpare formato da vasi e nervi, va incontro ad un processo infiammatorio che risulta irreversibile, e necessita come terapia la sua asportazione. Il dolore pulsante, acuto, con il quale il paziente si presenta spesso allo studio identifica una pulpite acuta del dente.

In altri casi la degenerazione della polpa si verifica senza essere accompagnata da grandi episodi di dolore, i batteri liberano le loro tossine e finiscono per indurre un processo di necrosi del tessuto vitale del dente che in alcuni casi si realizza in maniera del tutto asintomatica.

A distanza di mesi poi il dente sviluppa l’ascesso radicolare, che porta il paziente ad avere il classico gonfiore a livello della guancia.

Esistono altre cause che possono richiedere la devitalizzazione di un dente, denti eccessivamente sensibili al caldo al freddo, traumi facciali che interessano i denti, devitalizzazioni pre-protesiche.

E’ chiaro che un dente devitalizzato privo del suo contenuto organico, diventa meno elastico, perde la sua capacità di resistere in maniera adeguata alle pressioni masticatorie, rischia maggiormente di fratturarsi. Per ovviare a questi inconvenienti spesso finisce per essere ricostruito o con una corona protesica o con un intarsio.

Le attuali tecniche endodontiche prevedono l’asportazione della polpa attraverso l’utilizzo di strumenti manuali per il sondaggio dei canali radicolari e l’utilizzo di strumenti superelastici montati su manipoli che consentono una sagomatura e una strumentazione più rispettosa dell’anatomia radicolare, per poi sigillare i canali radicolari ripuliti e detersi attraverso l’utilizzo di coni di guttaperca preriscaldati ottenendo una sigillatura tridimensionale dei canali.

Presso gli Studi Dentistici Ortenzi in provincia di Viterbo (Capodimonte, Piansano, Canino) si eseguono interventi di devitalizzazione. Prenota ora un appuntamento e fissa la tua visita di controllo.

Seguici sui social
Seguici sui social

Studi Dentistici Ortenzi © . All Rights Reserved.
Powered by Editions.it

P.IVA 01306750561

Come possiamo aiutarti?