PARODONTOLOGIA

E’ molto probabilmente uno dei settori più complessi dell’odontoiatria.
La parodontologia si occupa delle malattie e delle terapie che interessano il sistema di stabilità del dente.

La gengivite nelle su varie forme iniziale, cronica acuta, è il primo stadio infiammatorio dei tessuti gengivali. Sono sufficienti delle sedute di igiene, e un’attenta pulizia domiciliare per far regredire completamente l’infiammazione.
La gengivite interessa la parte del parodonto superficiale, quando i processi infiammatori perdurano nel tempo, il fronte della placca batterica tende ad avanzare all’interno del solco gengivale liberando le tossine nell’area del parodonto profondo e determinando l’insorgenza della parodontite.

La parodontite nelle sue varianti parodontite dell’adulto, e parodontite aggressiva è il risultato di una gengivite iniziale trascurata progredita verso una forma cronicizzata per poi diventare malattia parodontale vera e propria.
Fumo, età, stress, abitudini di vita, e alterazioni del metabolismo (diabete) sono elementi che contribuiscono a favorire l’insorgenza della parodontite.

La terapia parodontale consiste in primo luogo nel tenere puliti i denti. Gli esiti dell’infiammazione gengivale sono rappresentati dalla formazione di tasche parodontali e crateri ossei che possono formarsi intorno ai denti. Questi difetti possono essere eliminati con le tecniche di chirurgia parodontale che devono essere attuate solo dopo una fase iniziale di monitoraggio del paziente e, solo sui pazienti collaborativi in termini di pulizia domiciliare.

Contatta ora gli Studi Dentistici Ortenzi e fissa un appuntamento per valutare lo stato della tua dentatura e la necessità di intervenire per curare parodontiti, gengiviti o altre infiammazioni.

IGIENE DOMICILIARE: LA CORRETTA TECNICA DI SPAZZOLAMENTO

Seguici sui social
Seguici sui social

Studi Dentistici Ortenzi © . All Rights Reserved.
Powered by Editions.it

P.IVA 01306750561

Come possiamo aiutarti?