La parola protesi deriva dal greco e significa “pro-thesis” sostituire imitare la natura.
La protesi dentale trova origini antichissime, basti pensare che esistono manufatti protesici già presenti nelle civiltà etrusche ed egizie che indicano la necessità dell’uomo di ripristinare la funzione masticatoria ridotta per la perdita dei denti.
I trattamenti protesici possono essere di tipo mobile e fisso.
La protesi mobile può essere eseguita in maniera parziale, (quando si mantengono dei denti e si costruisce una protesi che va a reintegrare solo i denti mancanti) oppure in maniera totale (quando il paziente ha perso tutti i denti), la classica dentiera.
E’ necessario ricordare che soprattutto per quello che riguarda la protesi totale il paziente deve passare attraverso una fase di adattamento che gli consente di capire i vantaggi della protesi stessa.
La protesi fissa è una protesi che resta fissa nella bocca cementata ai denti, oppure ad impianti.
La protesi fissa cementata ai propri denti prevede la preparazione (riduzione) degli stessi ottenendo dei monconi dentali sui quali cementare la protesi. Pazienti con protesi fissa, da sostituire, pazienti che non possono fare impianti, pazienti parodontali che necessitano di splintaggio (collegamento) dei denti, singoli denti devitalizzati possono essere trattati con le tecniche di protesi fissa classica.
E’ chiaro che oggigiorno la prima scelta per una protesi fissa è l’impianto. Il grosso vantaggio dell’implantologia è quello di non toccare i denti naturali del paziente.
Il paziente che ha perso dei denti (carie distruttive, traumi) in una bocca sana, va trattato ricorrendo all’inserimento di impianti che risulta la tecnica più conservativa.
Gli impianti possono essere utilizzati su pazienti che hanno perso tutti i denti, con la possibilità di eseguire protesi fissa, Toronto (minimo 4 impianti più spesso 6) protesi mobili ad ancoraggio implantare (overdenture).
Fissando un appuntamento presso uno dei nostri studi in provincia di Viterbo, potrete valutare assieme a personale qualificato le vostre esigenze in fatto di protesi o impianto e scegliere l’alternativa più adeguata ai vostri bisogni.